Test impedenziometrico e spassose conversazioni

Test impedenziometrico. Esame impedenziometrico. BIA-DEX. Parole non proprio semplicissime da ricordare e da pronunciare, che spesso danno origine a qualche equivoco…

-Certo, gliel’ho già detto vorrei fare una cura per la mia salute, ma vorrei anche sapere se sta funzionando, fare la prova…

-Ho capito. Facciamo la cura e poi verifichiamo con gli esami del sangue. Però non ho ben capito… qual è il suo problema, signora…

-No, non gli esami del sangue… l’altra prova…Sì, ho anche il colesterolo alto, ma io vorrei perdere 10 chili e fare la prova, quella della ciccia, che lei ha fatto anche a mia nipote l’anno scorso e poi l’altro giorno… era così contenta perché ha perso tanto grasso… sì, ecco: mia nipote l’ha chiamata il “cicciometro”…

Dopo 10 minuti di conversazione, finalmente comprendo: la mia interlocutrice vuole una visita per una dieta, vorrebbe perdere 10 chili di peso (speriamo sia non solo auspicabile ma anche possibile…) e desidera controllare i “progressi” mediante il test impedenziometrico.

Altra telefonata.

-Sì, ho il colesterolo alto, lo zucchero che si alza e diversi chili da perdere. La mia amica Cristina che vive a Milano ha fatto una dieta con una nutrizionista e poi, ogni tanto, faceva anche un test, il “biades”… mi ha spiegato di cosa si tratta, ma quando l’ho cercato su Google ho visto che il “biades” è un nastro biadesivo: mi sa che non ho capito bene…

-Certo, signora, la sua amica ha fatto un BIA-DEX, o test impedenziometrico o esame bio-impedenziometrico che dir si voglia. È un test che valuta idratazione, massa magra, massa grassa…

Mentre parlo al cellulare, faccio le mie considerazioni: la signora che mi sta parlando ha, quasi sicuramente, una sindrome metabolica: servirà una dieta personalizzata molto accurata…

-Vede, dottoressa, la mia amica Cristina ha iniziato la dieta ma quando andava ai controlli il test impedenziometrico era da pagare a parte e tra visita, nuova scheda-dieta e “biades”… la cosa era piuttosto costosa…

A quel punto, rassicuro la signora:
-Ma no, signora…, non ha motivo di preoccuparsi per questo: a ogni visita, io rinnovo la scheda-dieta, sistemandola secondo i risultati raggiunti e secondo la stagionalità degli alimenti, ma il test impedenziometrico o BIA-DEX è gratuito!

-Davvero?

-Certo! Se una persona viene da me solo per fare il test impedenziometrico, ovviamente, lo paga, ma per le persone che seguo regolarmente… è assolutamente gratuito!

BIA-DEX esempio di referto

Lascia un commento