Tristezza, depressione, odio… e tutti i sentimenti e le emozioni negativi nelle loro sfumature più “nere”…
Già, negli ultimi tre anni, sembra che un dio malefico abbia sparso sul mondo una nuvola di tristezza e di disperazione, una nuvola dalla quale, come fulmini, si staccano sentori di cattiveria, di invidia e di… tant’altro di “negativo”!
Un paio di settimane fa, per “bilanciare” tale cappa di sconforto, un’Amica mi ha proposto i pensieri di tale “Rumi” riguardo le idee e i sentimenti negativi, che di questi tempi sembrano essere tanto diffusi e profusi…
Come d’abitudine, quando incontro un nome o un personaggio nuovo, ho fatto una piccola ricerca riguardo questo tale Rumi…
Vissuto nel XIII secolo, Jalāl al-Dīn Muhammad Rūmī fu poeta e mistico persiano; trascorse la maggior parte della sua vita in Asia Minore, a Konya, dove fondò la confraternita religiosa dei Mawlawiyya – o dei dervisci rotanti – un’associazione religiosa molto diffusa nella parte turca dell’Impero Ottomano fino al 1925, quando la neonata Repubblica Turca ne decise lo scioglimento.
Jalāl al-Dīn Muhammad Rūmī scrisse opere in versi di contenuto non solo mistico, ma anche narrativo e didattico, di finissima liricità. Dei capolavori assoluti, secondo quanto ho letto.
Rūmī era un uomo saggio e i suoi studenti/discepoli si rivolgevano a lui con l’appellativo di mawlānā – nostro signore.
Un giorno, alcuni discepoli gli rivolsero alcune domande: le sue risposte sono ancora attuali, attualissime, e possono offrire qualche spunto di riflessione anche a noi, qualche idea che ci aiuti a prendere le distanze da questo sentore di odio e di paura che percepiamo nell’aria.
Un veleno è tutto ciò che eccede le tue necessità. Forza, ricchezza, desideri dell’ego, avidità, pigrizia o amore: tutto può diventare “veleno”
La paura è il rifiuto dell’incertezza. Se accettiamo questa incertezza, la vita diventa un’avventura.
L’invidia è la non accettazione del bene e della bontà negli altri. Se accettiamo questo bene e questa bontà, gli altri diventano la nostra ispirazione.
La rabbia è il rifiuto delle cose che sono al di fuori del nostro controllo. Se le accettiamo, la rabbia si trasforma in mansuetudine e tolleranza.
L’odio è la non accettazione di una persona per ciò che è. Se accettiamo una persona per ciò che è, l’odio si trasforma in Amore.
La mia Amica mi ha letto queste frasi che aveva trascritto sulla prima pagina della sua agenda-2023: mi sono piaciute moltissimo, e per questo ve le ripropongo, care Amiche e cari Amici.
Vorrei anche proporvi questa immagine, una cartolina acquistata quasi 36 anni fa in una cartoleria di Cremona; il Fotografo non le ha dato un titolo: lo metto io!
Vita e Speranza trovano sempre una via d’uscita, un modo per sopravvivere, vivere e dare segno di sé!
Sitografia:
Fotografia:
Ama la terra infaticabilmente,
Ama l’uomo e in lui l’umanità.
Venera l’alto, venera il profondo,
Empi il mondo di buona volontà.
Lina Schwarz
…e avanti sempre! a testa alta!
E grazie a VOI per esserci!
Grazie per il bellissimo messaggio: l’umanità ha bisogno di questo nutrimento, ma buona parte sta’ ancora dormendo🫂🙏❤️
Grazie a VOI!, perché insieme continueremo a suonare le campane per risvegliare quanti ancora possono essere risvegliati!
Sempar verbut!
Cara Dottoressa, Rumi, insieme a lei, grandi fonti di riflessione, saggezza e amore.
Grazie di cuore.
Laura
Ripeto: grazie a VOI, perché ci siete, perché siete – siamo! – tanti e camminiamo insieme!
Cara Dottoressa, è vero. In questi tre anni tristezza, depressione, odio e tutti gli altri sentimenti negativi ci hanno avvolti come una cappa pesantissima e tutt’ora dobbiamo farci i conti quotidianamente. Ma visto che ci stiamo avvicinando alla Pasqua, vorrei condividere come quel Gesù che ha vissuto sulla sua pelle l’odio, il tradimento, la violenza, mi tocca ogni giorno con il Suo amore, che ha saputo amare il suo traditore, i suoi amici che l’hanno abbandonato e perfino i suoi uccisori! Io non so dove ci porterà questo tempo, di sicuro è in atto una battaglia a livello spirituale tra bene e male e dobbiamo fare di tutto per stare dalla parte del bene e di Chi il male l’ha già sconfitto con la Sua morte e risurrezione. Questo mi dà la forza per cercare di spazzare via ogni giorno i sentimenti negativi. Buon cammino a Lei Dottoressa e a tutti i compagni di cammino!
Avanti sempre!
sempar verbut!
Grazie Dottoressa, mi ci voleva proprio oggi!
Un abbraccio fortissimo 😉