Pappe buone da MamaGea. Gennaio-febbraio 2018

Carissimi Amiche,

eccoci di nuovo qui a parlare di “pappe buone” con le Ostetriche di “Mamagea”, Chiara e Alice.

“L’uomo è quello che mangia” e “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”: parole sacrosante!

Ma… come passare da un’alimentazione esclusivamente lattea ai cibi “per i grandi”? Le teorie sono tante, le più diverse: non vogliamo certo proporvene una nuova, assolutamente!

Insieme cercheremo di valutare quali siano le strategie migliori perché i nostri Bimbi si innamorino “da subito” dei sapori semplici e dei cibi naturali, poco elaborati.

Già, tante Mamme si lamentano perché i bimbi di 4-5 anni “non mi mangia la verdura” oppure “mi mangerebbe solo würstell e brioches confezionate”, però…. come siamo arrivati a questo?

I sapori “giusti” vanno offerti fin dallo svezzamento, preparando i cibi in modo che i più piccoli possano apprezzarli e amarli, rendendoli parte del loro repertorio di “cose buone”: non possiamo pretendere che un bambino allevato a brioches alla crema (o al cioccolato, poco importa!) possa passare di punto in bianco ai broccoli e alle carote solo perché noi abbiamo deciso che “è il momento di passare alle cose sane”!

Comunque, avrei qualcosa da ridire anche su tutti ‘sti “mi mangia”, “mi dorme”, “mi beve” e “mi fa la cacca” con cui le Mamme si riempiono la bocca: ohè, ragazze, ma che credete? Il pupo (o la pupa) mangia, beve, dorme e fa cacca perché “serve a lui/lei”, non per fare un favore a noi mamme! Vabbè, questo, comunque, è un altro discorso…

Quindi, siamo di nuovo qui, per  incontrarci al “ristorante” di Mamagea, a San Bonifacio.

Il nostro mini-corso per un orientamento allo svezzamento si svolgerà, come sempre, nell’arco di tre incontri:

  • mercoledì 31 gennaio – le Ostetriche Alice e Chiara Vi parleranno della gestione delle poppate e del seno, per capire e rispettare i bisogni del bambino nel passaggio latte-pappe semi-solide e pappe solide
  • mercoledì 7 febbraio – terrò io l’incontro, come Medico Omeopata esperto in BioTerapia Nutrizionale: parleremo della tempistica d’introduzione dei diversi alimenti, della possibilità di doversi ritrovare a escludere qualche alimento
  • mercoledì 14 febbraio – “showcooking”!, con preparazione e degustazione di qualche piatto e la valutazione di qualche menù da riproporre poi a casa. La degustazione è per le Mamme, ma ogni tanto qualche piccolo particolarmente intraprendente prova a ficcare la manina nel piatto, leccandosi poi le dita: vediamo come va stavolta!

Gli incontri si terranno presso la sede di MAMAGEA (aggiornamento al 5.11.2020: link al corso non più disponibile), in via Ciro Menotti, 3 – San Bonifacio.

Il corso, per forza di cose, è a numero chiuso – per informazioni e iscrizioni:

328 366 4014 – info@mamagea.it – www.mamagea.it

Vi aspettiamo!

Lascia un commento