Menopausa al Naturale – a San Bonifacio, il 31 marzo 2017

Carissime Amiche,

quante volte ci siamo sentite dire che la Vita è un susseguirsi di stagioni, che sfumano l’una nell’altra? Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Maturità… Altro non sono che periodi della nostra vita, fasi da vivere nella loro interezza e nel migliore dei modi possibili.

La menopausa è un momento importante nella vita di ogni donna: da quel momento in poi, infatti, non è “davvero” più possibile avere figli, il corpo cambia e, con esso, anche la mente.

E’ il momento dei bilanci e, troppo spesso, delle malinconie e dei rimpianti, della corsa per “sembrare ancora giovani”.

Sembrare ancora giovani? ma stiamo scherzando? Bisturi e botulino per tentare di cancellare i segni del tempo. Abitini da ragazzina per fingere ciò che non si è più. Farmaci per simulare un’attività ormonale ormai conclusa…

Follia. Pura follia.

La Primavera sogna l’Estate preparando le gemme che saranno i frutti del Sole.

Mentre l’Estate prepara l’Autunno, periodo ricco di frutti tardivi, che dolcemente scolora nell’Inverno.

L’Inverno: tempo di riposo, di racconti sussurrati intorno al fuoco, di “perle di saggezza” trasmesse dai Nonni ai Nipoti…

L’Inverno non si traveste da Estate o da Primavera: è ciò che è. Ed è meraviglioso così, esattamente come tutte le altre stagioni!

Così le promesse dell’Infanzia si fanno più consistenti nell’Adolescenza, per essere poi mantenute e tradotte in realtà durante la Giovinezza e i primi anni della Maturità.

Mentre la Maturità è il momento della Saggezza, il momento in cui, finalmente!, ci si può accettare per ciò che si è, con i propri punti di forza e con le proprie debolezze.

Ragazze, la Menopausa è un periodo della NOSTRA vita, un momento unico e irripetibile, come tutte le fasi della Vita! è il momento di ri-appropriarcene e di viverlo nella maniera più naturale possibile, aiutandoci con i presidi che Madre Natura ci offre per far fronte alle difficoltà e agli eventuali disturbi.

E’ esattamente di questo che parleremo a San Bonifacio con le Ostetriche di Mamagea, le Dottoresse Alice e Chiara.

Venerdì 31 marzo, alle 20.30, Vi aspettiamo presso la sede di Mamagea, a San Bonifacio, in via Ciro Menotti 3 (di fronte all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale).

Per info: 328 3664014.

A presto!

 

0 Comments

Leave a Comment