“Impariamo a leggere le etichette degli alimenti”, a Casa Novarini. L’11 aprile 2017

Come è nata l’idea della serata “Impariamo a leggere le etichette degli alimenti”?
Qualche tempo fa, cercando di comprare dello zenzero candito, ho realizzato quanto fossero diversi i prezzi di due prodotti apparentemente molto simili. Incuriosita, ho letto attentamente le etichette presenti sui due sacchetti e… oplà, svelato il mistero: uno dei due conteneva “zenzero e zucchero”, l’altro “zenzero, zucchero e anidride solforosa”!

Anidride solforosa… che proprio bene non fa…

Un corretto regime alimentare è fondamentale per il mantenimento della salute: per questo motivo, ogni giorno, con i miei Pazienti, parlo di alimentazione, raccomandando a tutti di acquistare i cibi “più vicini a come Madre Natura li ha creati”.

Come fare per incuriosire le Persone e renderle consapevoli di quanto ci possono rivelare le etichette apposte sulle confezioni degli alimenti che compriamo?

Qualche giorno dopo, sono stata contattata dall’Assessore Debora Lerin e dalle Maestre Sandra e Paola, che mi proponevano un piccolo spazio nell’ambito della Manifestazione di Primavera “Tra Cielo e Terra” condivisa con l’annuale rassegna al femminile “Emozioni in Rosa”: quale occasione migliore per spezzare una lancia a favore della necessità di leggere (e comprendere!) le etichette riportate sui cibi che acquistiamo?

Un rapido “Summit tra Donne” (protagoniste: l’Assessore Debora, le Maestre Sandra e Paola, la Signora Maria Rosa dell’Ufficio del Sindaco e la sottoscritta) ha perfezionato l’idea e dato origine alla serata “Impariamo a leggere le etichette degli alimenti”, collocata, come dicevo, nel programma della manifestazione “Tra Cielo e Terra”.

…e quindi: Vi aspettiamo Tutti per parlare di alimenti e di etichette!

L’incontro avrà luogo martedì 11 aprile alle 20.30 a Casa Novarini, in Sala Coltro.

Casa Novarini si trova a San Giovanni Lupatoto (Verona), in via Monte Ortigara,7.

Lascia un commento