Carissime Amiche e carissimi Amici,
in tanti, tantissimi!, mi avete testimoniato la vostra vicinanza in occasione della recente, grandissima, perdita che ha colpito la mia famiglia: GRAZIE!
Vorrei rendervi partecipi d’una mia riflessione.
Nel giugno del 2023, durante le vacanze al mare, ho pensato di riportare su queste pagine virtuali la nota poesia brasiliana delle orme sulla sabbia – due serie di orme proseguono affiancate, ma, ogni tanto, una serie si interrompe, e le interruzioni, guarda caso!, coincidono con i periodi più tristi della vita dell’Autore, che si lamenta con Nostro Signore:
-Avevi promesso di starmi vicino per tutti i giorni della mia vita e invece… mi hai abbandonato proprio nei momenti peggiori della mia vita, quando più avevo bisogno di aiuto!
-Figlio mio – risponde il Signore – nei momenti più difficili della tua vita, ti ho preso in braccio: per questo, ogni tanto, vedi una sola serie di impronte!
Mentre pensavo alla poesia, mi rendevo conto che mi serviva una fotografia: l’immagine di una spiaggia con due serie di impronte, di cui una interrotta.
Davanti a me, la sabbia di Caorle, leggermente umida, spianata a dovere dalla ruspa di turno, era davvero invitante… e così chiesi al mio Papà di camminare vicino a me e di proseguire il suo percorso anche nel momento in cui io fossi saltata di lato.
E così facemmo.
Prima che qualcun altro passasse, fotografai le nostre impronte: il risultato è ben visibile in questo post.
Dopo neanche un’ora, il segno dei nostri piedi non era più distinguibile dalle impronte lasciate da decine e decine di persone. Il giorno dopo, la ruspa ripassò e spianò la sabbia: le nostre orme, come tutte le altre, erano solo un ricordo.
Come le impronte sulla sabbia, anche noi un giorno saremo solo un ricordo.
Lasceremo le cose per cui abbiamo lavorato, il denaro e gli oggetti per cui, magari, abbiamo litigato con amici e fratelli.
Saremo solo un ricordo.
Se essere un ricordo positivo o negativo… sta solo a noi!
Carissima dottoressa con immenso dispiace e dolore apprendo del lutto che ha colpito lei e la sua famiglia.Le mando un abbraccio forte forte
Grazie. Abbraccio ricambiatissimo!
Dottoressa sentite condoglianze,solo ora ho saputo della sua grave perdita….mi unisco a tutte le persone che le sono state vicino,un forte abbraccio
Grazie. Un abbraccio a Lei!
Carissima dottoressa, comprendo solo ora che sta vivendo una perdita familiare, le faccio le condoglianze accompagnate da un’affettuoso abbraccio! Sono certa che, anche in questo momento, la sua energia positiva la sosterrà 🙏.
Grazie, carissima!
un abbraccio fortissimo!
Con imperdonabile ritardo le giungano le nostre più sentite condoglianze carissima Dottoressa!
Carissima,
grazie. Non c’è nessun “ritardo”: se tutti dovessimo correr dietro ai morti di tutti… non basterebbero le 24 ore, quindi: GRAZIE!
Un abbraccio a Lei!