Gentilezza, anzi La forza della Gentilezza

Qualche tempo fa, la mia Amica Cristiana mi ha inviato un messaggino via cellulare.

Parlava di un fantomatico giornale che avrebbe riportato notizie mirabolanti raccontando di una bimba cui la mamma rimbocca le coperte e legge una storia, una bimba cui il papà prepara la colazione.
Il quotidiano avrebbe riportato la notizia di qualcuno che ci ha ascoltati senza distrarsi, di un amico che ci ha tirato su il morale e dello sconosciuto che ci ha sorriso sull’autobus…

Un messaggio leggero come una piuma, ricco di parole semplici ma dolcissime: quando l’ho letto, ho pensato a una poesia!

Il messaggio affermava che “il mondo va avanti perché siamo gentili tra noi” e concludeva così: “Molti di noi sono gentili senza saperlo. Fanno ciò che fanno senza chiamarlo gentilezza, solo perché è giusto fare così.”.

In fondo, tra parentesi, il nome dell’Autore e il titolo dell’opera: Piero Ferrucci, “La forza della gentilezza”.

E così ho scoperto che “La forza della gentilezza” è il titolo di un libro scritto da Piero Ferrucci, un famoso psicoterapeuta nonché filosofo: ahimè!, non conoscevo né l’uno né l’altro!
Sono dell’opinione che, quando ci si imbatte nell’ignoranza – soprattutto la propria! – sia assolutamente indispensabile correre ai ripari al più presto possibile.

Cosa ho fatto?

Ho immediatamente acquistato quest’opera, che mi sta letteralmente affascinando e mi fa ripensare a ciò che nel messaggino di Cristiana si descriveva, anzi si descrive: una serie di situazioni assolutamente quotidiane, quasi banali, oserei dire.

Situazioni nelle quali è difficile predire e comprendere quale sarà il comportamento di ciascuno di noi: gentile, simpatico e “accogliente”? freddo, scorbutico e antipatico?
E se la persona che mi sta di fronte oggi non è sorridente e “alla mano” come sempre, che fare? Che pensare? Che improvvisamente mi odia? O che, forse, proprio oggi, è preoccupata per un problema personale? Perché non dare una seconda possibilità anche a questa persona, prima di eliminarla dall’elenco di coloro che definiamo “gentili e amichevoli”?

Non sono ancora arrivata alla fine del libro del professor Ferrucci: pur essendo una lettrice vorace e molto veloce, lo sto gustando parola per parola, pagina dopo pagina.

Sono d’accordo con quanto scrive!
La gentilezza crea gentilezza. Diffondere serenità e benessere aiuta noi stessi e gli altri.

Non dimentichiamolo!

“La forza della gentilezza”: un libro per tutti, perché se tutti siamo più gentili tutto il mondo diventa più gentile e vivibile.

Grazie, Amica Cristiana, grazie per la splendida opportunità!

Just be nice-scritta su muro dipinto
Foto di A A su Unsplash

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Maria DT

    Grazie a Lei Dottoressa per questo gentilissimo spunto! Già prenotato in biblioteca 🙂 buona giornata!

  2. Elti

    Grazie Dottoressa, è sempre un piacere leggere le sue parole.

    1. Dott.ssa Adami

      Grazie a Voi, perché “ci siete”: insieme, abbiamo la forza di un esercito! 😘🦉

  3. Katya

    Gent.ma Dr.ssa,
    concordo, la gentilezza come forma di bellezza e d’immensità dell’anima umana.
    La ringrazio per le sue parole e per esserne parte.

    Cordialmente.
    Katya

Lascia un commento