Mi chiamo Teresa Adami e sono un medico

Mens sana in corpore sano, dicevano i Latini. E io sono convinta che questa sia una grande verità. Proprio per questo motivo, ho scelto di specializzarmi in Omeopatia, Fitoterapia e BioTerapia Nutrizionale. Riscoprendo una sapienza antica, che considera la natura e il cibo come la prima fonte di benessere e salute per l’uomo.

Credo che i sintomi di una malattia siano segnali da interpretare, non disfunzioni da curare.
Ho imparato a considerare chi mi siede di fronte non come un paziente da curare, ma come una persona da ascoltare, da non lasciare sola con la propria malattia. Ciascuna con la propria personalità e il proprio vissuto, le proprie relazioni e i propri traumi emotivi.

Sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona e sono specializzata in Malattie Infettive. Per oltre due anni ho lavorato all’ospedale di Kiremba, in Burundi, nel cuore dell’Africa centrale, dove ho constatato “sul campo” quanto sia importante “mangiare bene”, dal momento che la malnutrizione rende molto più pesante la prognosi di malattie quali la malaria, il morbillo o la “banale” bronchite.

Ho studiato Medicina Tropicale ad Anversa, ecografia con la SIUMB, omeopatia in Italia, in Grecia e in Scozia. Ho completato il corso in BioTerapia Nutrizionale presso la Vis Sanatrix Naturae di Roma nel 2014. presentando una tesi sul topinambur. ( se vuoi leggerla, clicca qui oppure qui )

Nel 2017, ho completato il corso di Fitoterapia, presso l’Università di Viterbo. Ogni anno, seguo corsi di aggiornamento dedicati alle diverse discipline mediche, spaziando dall’Alimentazione alla Ginecologia, passando per i Disturbi dell’Apprendimento, la Fitoterapia e la Pediatria, senza tralasciare l’Omeopatia e il Diabete, in modo da essere informata sia sulle nuove terapie proposte dalla Medicina Tradizionale sia sulle integrazioni consigliate dalle Medicine Complementari.

Titoli di Studio

– Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Verona, 1990
– Specializzazione in Malattie Infettive a Verona, 1994
– Corso di Medicina Tropicale ad Anversa, Belgio, 1996-1997
– Scuola triennale di Omeopatia a Verona, 2001
– Corsi di formazione in Omeopatia presso l’ospedale Gartnavel di Glasgow, Scozia, 2007-2010
– Corsi di formazione in Omeopatia presso la Scuola di Vithoulkas, ad Alonnisos, Grecia, 2004-2006 – Corso quadriennale di Bioterapia Nutrizionale presso la Vis Sanatrix Naturae di Roma, 2014
– Corso triennale di Fitoterapia a Viterbo, 2017

Servizi per la nutrizione

– Formulazione di regimi alimentari personalizzati (per Persone con patologie particolari, per avere un sostegno e un aiuto in corso di terapie importanti; per le Persone che per i motivi più diversi desiderano perdere peso; per le Persone che desiderano … mantenersi in buona salute basandosi sulla famosa affermazione “L’uomo è quello che mangia”, Ludwig Fueuerbach!)
– A ogni incontro, test impedenziometrico per valutare in maniera obiettiva i progressi ottenuti combinando alimentazione personalizzata e attività sportiva

Servizi di omeopatia e fitoterapia

– Visite con prescrizione di trattamenti omeopatici (Omeopata Unicista) e/o fitoterapici personalizzati, senza dimenticare i “prodotti tradizionali”, che spesso sono abusati ma altrettanto spesso sono davvero indispensabili!

Medicina tradizionale

La “Medicina” è una sola ed è un’ Arte:
se un mio Paziente necessita di
un antibiotico o di un chemioterapico,
perchè no?

Per saperne di più

BioTerapia Nutrizionale

Il cibo come “medicina”, secondo
i dettami di Ippocrate.
L’arte della “sana alimentazione”
gestita da un Medico.

Per saperne di più

Fitoterapia Omeopatia

Principi naturali prescritti
in una visione a 360° del Paziente,
anche a completamento dei
trattamenti “tradizionali”.

Per saperne di più