Buon Natale!

Buon Natale, Amici carissimi! Buon Natale, auguri di cuore a Voi e alle persone cui volete bene!

Mancano pochi giorni a Natale. Natale dell’A.D. 2020.

Anno tribolato, questo 2020: “anno bisesto, anno funesto”, diceva mia Nonna Teresa – mi sa che aveva proprio ragione…

“Jingle gel, jingle gel…” cantano i più disincantati, ma… come foglie scosse dal vento, continuiamo a “tenerci stretti al ramo” sperando che i problemi con i quali ci siamo confrontati per tutto quest’anno possano essere presto dimenticati.

Però… non è di questo che voglio parlare.

Disegno - Santa Lucia, l'Asinello e i Doni

Santa Lucia, la Santa dei bambini

A Verona, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, Santa Lucia passa di casa in casa lasciando giocattoli e dolci ai bambini buoni (a proposito… esistono i “bambini cattivi”? io non ne ho conosciuti mai…).

Santa Lucia – dicevo – è una santa speciale, che ha davvero a cuore i bimbi: instancabile, va a trovarli alla scuola materna o all’asilo nido, senza dimenticare di mostrarsi anche a casa dei Nonni o degli Zii.

Quest’anno, al mio paesello immerso nelle nebbie della Pianura Padana, Santa Lucia ha davvero superato se stessa!

Quest’anno, c’è stata … SANTA LUCIA DRIVE-IN!

Già, la domenica precedente la Festa, i giovani dell’Associazione parrocchiale “Noi” si sono riuniti e, tutti insieme, rispettando le “distanze di sicurezza”!, hanno messo in piccoli sacchetti una montagna (letteralmente) di caramelle e di dolcetti.

Sabato 12, la Protezione Civile locale, i Volontari della Vigilanza e i Volontari del “Noi” hanno transennato la piazza del paese, in modo da creare un percorso a senso unico per le automobili.

Nel tardo pomeriggio, Santa Lucia è arrivata, accompagnata dal prestante Castaldo e dalla sua dolcissima Asinella.

…e nello stesso momento una lunghissima colonna di auto ha iniziato a percorrere la piazza, a stipare gli spazi delimitati al mattino, un serpentone di automobili cariche di Genitori e Bambini sorridenti, tutti convenuti in piazza per un saluto alla Santa.

Sfilando davanti a alla Santa, i Bambini hanno ricevuto non solo un sacchettino di caramelle, ma anche il saluto e la benedizione di Santa Lucia.

I Bambini non hanno avuto solamente un momento di festa: dal Cielo, Santa Lucia è scesa – anche quest’anno! – sulla Terra, su questa Terra triste e ferita, per portare il dono più grande, il dono della Speranza e della Fiducia nel Futuro!

Carissimi Amici, nessuno è sceso dall’automobile, le distanze sono state rispettate, ma i convenuti si sentivano tutti vicini-vicini, uniti dalla volontà di festeggiare un presente che, anche se non meraviglioso né degno di lode, è comunque il loro – il nostro – presente, la nostra vita di tutti i giorni, si sentivano uniti dal desiderio di attivare la Speranza, perché senza Speranza la Vita stessa ammala e muore.

E ora permettetemi di augurare a Voi e alle Persone che amate un Natale di gioia, quella vera, che viene dal cuore, un Natale di libertà, quella che ogni Uomo porta in sé: la libertà dell’Anima.

Carissimi Amici, in questo periodo così buio e (apparentemente) disperato, Vi auguro che le Vostre scelte riflettano sempre le Vostre Speranze, mai le Vostre Paure!

E con questo: BUON NATALE!

Disegno - Natività in notturno

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. CONCETTA

    Grazie Dottoressa,
    è una notizia che scalda il cuore!
    Anche se in ritardo buon Natale e buone “feste”, con tutti i crismi di sicurezza!
    C.S.

    1. Dott.ssa Adami

      Grazie, a Lei e a tutti gli Amici che mi hanno scritto in privato:

      AUGURI!!!

  2. Carla B.

    Buon anno Dottoressa, un po’ in ritardo ma con il cuore…. Non ho avuto il tempo di rispondere prima perché ho lavorato tanto dai nonnini che con questa ‘pandemia’ sono rimasti soli…. A presto

    1. Dott.ssa Adami

      Grazie, Carla!
      un proibitissimo abbraccio a Tutti Voi!

Lascia un commento